La Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale ha ospitato il terzo convegno di StartTappe, progetto promosso dal Comune di Genova in collaborazione con gli enti del terzo settore, con capofila la nostra cooperativa. L’incontro ha rappresentato un’opportunità di fare il bilancio di un anno di attività finanziate dal Piano Integrato Caruggi e dal Fondo Coesione Italia 2021-2027. Tra i principali traguardi raggiunti, si segnala l’apertura di due centri di prossimità, due officine della cura e due case dei rider.
Avviato nel giugno 2022, StartTappe ha l’obiettivo di creare una rete territoriale per favorire l’inclusione sociale e la rigenerazione urbana. Le sue attività comprendono formazione e inserimento lavorativo, rivolgendosi a giovani e adulti in difficoltà, anche temporanee.
Il vicesindaco Pietro Piciocchi ha sottolineato come il progetto abbia saputo rispondere efficacemente ai bisogni della comunità, creando una rete solida tra l’amministrazione comunale, gli enti del terzo settore e il territorio, dalle zone centrali alle delegazioni. In questi tre anni, StartTappe ha generato opportunità di lavoro e formazione, affrontando diverse necessità e avviando progetti importanti, come quelli per l’accessibilità delle spiagge e per la manutenzione dei quartieri, oltre a sostenere l’autoimprenditoria e il reinserimento lavorativo degli adulti. Un esempio di sussidiarietà orizzontale, ha concluso Piciocchi, che ha dato frutti concreti per la comunità.
L’assessore alle Politiche Sociali, Lorenza Rosso ha messo in evidenza come le iniziative di StartTappe, tra cui i centri di prossimità, le officine della cura e i centri di educazione al lavoro per adulti, abbiano risposto ai bisogni reali della cittadinanza, offrendo anche servizi ai turisti, come nel caso delle officine della cura.
Manuel Sericano, direttore di Agorà Coop, ha concluso affermando che StartTappe si è confermato un autentico ecosistema di prossimità, coinvolgendo quotidianamente cittadini, istituzioni, enti di terzo settore e imprese in una missione comune per migliorare la vivibilità e le opportunità della città, aumentando l’inclusione sociale e lavorativa.
Numeri chiave del progetto
- 6 Centri di Prossimità;
- 9 Officine della Cura e Case Riders;
- 7.704 nuovi contatti profilati e 8.476 colloqui di orientamento;
- 1.006 scouting aziendali e 60 matching settimanali tra domanda e offerta;
- 2.003 interventi presso sportelli digitali;
- 110 percorsi di certificazione competenze, con 56 certificazioni ottenute;
- 121 corsi di formazione, tra cui HACCP, Sicurezza, Primo soccorso e Antincendio;
- Attivazione lavorativa per il 70% dei partecipanti.
Start Tappe rappresenta un esempio di coprogettazione tra istituzioni e una rete di attori sociali locali. Questo approccio multidisciplinare permette di rispondere in modo integrato alle fragilità del territorio.
Rassegna stampa:
Primo Canale – A Genova col progetto di inclusione Startappe il 70% ha trovato lavoro
RAI News – il Progetto di inclusione che trova lavoro ai genovesi in difficoltà
Good Morning Genova – Oltre 4 mila nuovi posti di lavoro grazie a Start Tappe