Il Progetto europeo KLEOS, meglio noto come “Stuck in trafficking“, si occupa del fenomeno in crescita della tratta degli esseri umani. Lo scenario scelto è un ponte tra esperienze consolidate d’intervento per l’integrazione di cittadini vittime di tratta da Paesi terzi e alcune significative sfide, che la pandemia e la guerra in Ucraina hanno messo in evidenza.

I partner progettuali sono cinque: Red Incola, Centro Studi Medì, ELULIIN, UMWS, oltre ad Agorà, provenienti dai seguenti Paesi europei: Spagna, Italia, Estonia, Grecia, Polonia.

In sintesi, si condividono alcune pratiche nella gestione dei casi di THB -Trafficking in Human Beings, con la prospettiva di ampliare la loro azione, nel coinvolgere la “prima linea” dell’emergenza ucraina in corso, e un’istituzione pubblica regionale polacca, per accrescere il bagaglio di competenze e sperimentare una pluralità di interventi per supportare: dall’emersione dei casi di tratta all’intervento riabilitativo; il potenziamento delle competenze del mediatore culturale specializzato in percorsi di integrazione socio-lavorativa nelle società di accoglienza; dalla ricerca sull’aumento del rischio del traffico online alla sensibilizzazione degli stakeholder in prima linea, fino alla revisione degli indicatori di THB.

Gli obiettivi operativi del progetto sono, quindi:

  • formare mediatori culturali ed ex vittime, per attuare una “peer education”;
  • adottare misure di integrazione per le vittime di tratta/ gruppi a rischio che offrono patti di riabilitazione;
  • sviluppare attività di sensibilizzazione sulla tratta, con un settimo partner competente nel social engagement digitale, Rise up per lanciare nei 5 paesi coinvolti la campagna di sensibilizzazione sulla tratta di esseri umani per le categorie professionali che più facilmente possono intercettare le vittime (autisti di autobus, ex-vittime, ferrovieri, farmacisti, ristoratori, ecc.) nella vita di ogni giorno.

Agorà si conferma come capofila di progetto, anche a seguito dell’esperienza maturata, come ANDREIA, di cui Kleos rappresenta il seguito.

Inquadra il QR Code: