La nostra cooperativa ha intrapreso formalmente un percorso sulla PARITA’ di GENERE, a partire dalla seconda metà del 2024, per fare proprio l’obiettivo 5 dell’Agenda 2030, per contribuire a raggiungere l’uguaglianza di genere, emancipare le donne ed eliminare ogni forma di violenza e discriminazione nei loro confronti. Una cultura del lavoro che promuova la parità di genere è per noi un elemento importante per il benessere di tutte le persone di Agorà, oltre a rappresentare un fattore di sviluppo coerente con la nostra mission e la nostra vision.
Abbracciare e perseguire la parità di genere e mettere in campo tutti gli sforzi necessari per cercare di raggiungerla, significa oggi impegnarsi per contribuire all’ innescarsi di meccanismi virtuosi, capaci di dare il proprio apporto a un cambiamento quanto più possibile reale e diffuso nella società.
E’ noto che dal 2022 è nata la UNI/PdR 125:2022 “Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere”, che prevede KPI (Key Performances Indicator -Indicatori chiave di prestazione) inerenti alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni”.
Da un punto di vista valoriale, sono tante le iniziative che negli anni abbiamo fatto sul tema nella nostra organizzazione. Per questo, riportiamo una sintesi scaricabile delle principali iniziative degli ultimi anni: sintesi_iniziative_genere
Da qualche tempo, per questo, abbiamo iniziato un lavoro di integrazione con il Sistema ISO 9001 per la definizione di obiettivi ed azioni relative all’implementazione di un sistema certificabile da un organismo esterno.
Tra le altre cose, Agorà ha sottoscritto:
-
la CARTA PARI OPPORTUNITA’ e UGUAGLIANZA SUL LAVORO
-
il Protocollo Pari Opportunità con il Comune di Genova
PROTOCOLLO PARI OPPORTUNITA – COMPILABILE_signed
@@@
Quello che segue è un elenco di attività che si sta portando avanti (work in progress) sul tema:
-
la formazione specifica (in corso)
-
la realizzazione di materiali sul tema:
-
la Guida alla conciliazione e genitorialità
-
la campagna culturale, che parte dalla lettura delle Linee guida UNI per un linguaggio inclusivo, con un riferimento anche alle azioni contro le molestie in ambito lavorativo
-