Il 15 marzo 2024 l’europarlamentare Tiziana Beghin ha incontrato i ragazzi e le ragazze del centro di aggregazione Zenit al CEP di Genova-Prà, in Via della Benedicta 2, nell’ambito del progetto “Sustainable Participation Goals – SPGS”. Presente per la Direzione di Agorà Coop, che gestisce il centro da 28 anni, Ferdinando Barcellona, direttore del settore socioeducativo dell’impresa sociale. Nei prossimi giorni, seguiranno altri incontri con gli europarlamentari eletti nel collegio.
In previsione delle elezioni europee di giugno, il progetto “Sustainable Participation Goals” promuove la conoscenza “diretta” dell’Unione Europa e dell’Agenda 2030 per un gruppo di ragazzi e ragazze tra i 17 e i 22 anni, provenienti da cinque Paesi UE. I 250 giovani coinvolti sono stati scelti in condizioni di minor opportunità o discriminazione, per poterli trasformare in protagonisti di uno straordinario percorso conoscitivo, grazie a trasferte,scambi tra coetanei affiancati da 15 educatori e visita alle istituzioni europee. Il progetto ha una durata di due anni e coinvolge 5 partner europei: Conversas Associação Internacional, Lisbona -Portogallo; Nordic Diaspora Forum, Stoccolma – Svezia; Polylogos Association, Cluj-Napoca – Romania; Théâtre de l’Opprimé, Parigi – Francia; The European Network for the Transfer and Exploitation of EU Project Results, Graz – Austria. In coerenza con l’European Youth Strategy, oltre alle informazioni pratiche, l’idea è di proporre loro un percorso di riconoscimento di nuove competenze chiave, valorizzazione personale e di gruppo, confronto con altre culture e mentalità.
“SPGs sta dando l’opportunità ai ragazzi coinvolti (per noi, dal CEP, da Sestri e da Cornigliano) di scoprire quanto l’UE sia importante per i paesi ma anche per i giovani. Il dialogo diretto con gli europarlamentari può aumentare questa consapevolezza e vicinanza delle istituzioni europee alle istanze concrete che stanno a cuore ai giovani” – è il commento di Ferdinando Barcellona, direttore del settore socioeducativo di Agorà Coop.
L’onorevole Beghin è stata invitata a dialogare con i giovani del CEP che stanno partecipando a SPGs.
“ Questo progetto, focalizzato sull’empowerment dei giovani, specialmente quelli in condizioni di svantaggio, nell’ambito delle elezioni europee e delle sfide dell’Agenda 2030, rappresenta esattamente il tipo di iniziativa che l’Unione Europea dovrebbe sostenere e promuovere attivamente. Personalmente penso che dobbiamo smettere di parlare semplicemente dei giovani e dedicare molta più attenzione a parlare con loro. È fondamentale coinvolgerli in un dialogo aperto, sia nello specifico sull’importanza del voto, che in generale su come possono contribuire alla costruzione di un futuro sostenibile per l’Europa. I risultati di questo progetto devono, inoltre, diventare strumenti preziosi per garantire che le voci dei ragazzi siano ascoltate e prese in considerazione nei processi decisionali a livello europeo. Sono fermamente convinta che iniziative come SPGs siano essenziali per promuovere una partecipazione attiva e informata alla vita democratica europea e per affrontare efficacemente le sfide globali del nostro tempo.”
Tiziana Beghin si è laureata in Economia e Commercio all’Università degli studi di Genova e dal 2014 ha vinto le elezioni europee con il Movimento 5 stelle. Nel 2017 è stata nominata vicepresidente dell’Intergruppo Sport, punto di incontro tra politica e stakeholder su questioni sociali ed economiche inerenti al mondo sportivo. Capo delegazione del Movimento 5 Stelle Europa, mantiene il ruolo di titolare nella commissione INTA (Commercio Internazionale), a cui aggiunge quello di membro sostituto nella commissione ITRE (Industria, Ricerca ed Energia).
L’impresa sociale Agorà lavora da quasi trent’anni nel campo dei servizi alla persona, sul territorio ligure. Con i suoi 630 lavoratori, promuove progetti di crescita e valorizzazione, solidarietà ed accoglienza per un territorio integrato e ricco di opportunità. Gli ambiti in cui opera sono: socioeducativo, socioassistenziale, immigrazione e progetti sociali innovativi con istituzioni, imprese e cittadini.
Per ulteriori informazioni sul progetto: https://www.spgs-project.eu/